Il Montenegro è una piccola nazione dei Balcani ancora poco invasa dalle orde di turisti ma ben preparata ad accoglierli.
E’ un territorio prevalentemente montuoso e ricco di laghi ma la costa regala spiagge attrezzate, grandi alberghi e un mare cristallino.
Non mancano dei bellissimi borghi medievali e luoghi di cultura che fanno parte del passato di questo Paese.
LE METE PRINCIPALI DEL VIAGGIO IN MONTENEGRO
Ostrog Zabljack Durmitur Kotor Podgorica Perastro Santo Stefano Bosaca Monastero di Moraca
Il viaggio in compagnia di colleghi e professori dell’Università degli studi di Perugia è iniziato a Tirana per proseguire nel nord dell’Albania dove abbiamo valicato il confine costeggiando il lago di Scutari .
Attraversando le montagne raggiungiamo Budva meravigliosa località di mare con un lungomare da sogno soprattutto di notte e un centro storico medievale inaspettato.
Soggiornando 2 giorni qui è possibile visitare nei dintorni: le scenografiche Bocche di Cattaro, la stessa città di Cattaro (Kotor)a mio parere la più bella di tutto il Montenegro e far un giro in barca partendo da Perastro per raggiungere l’isola della Madonna dello Scalpello.
Siamo partiti poi alla volta di Podgorica, la capitale, facendo una breve sosta a Cettigne, antica capitale del regno di Montenegro.
Da qui in poi il viaggio ha preso una svolta completamente naturalistica tra canyon, gole e montagne con sosta al monastero di Moraca, vera oasi di pace e tranquillità.
Meta successiva il parco nazionale del Durmitor, il più grande tra i parchi nazionali del Montenegro.
Abbiamo pernottato a Bosaca, tipico paese di montagna con i tetti aguzzi dal quale è possibile raggiungere lo splendido lago di Zabljack.
Ultima tappa poiché irrinunciabile: il monastero di Ostrog, monastero ortodosso ricavato da una parete di roccia a picco sulla valle.
ITINERARIO DEL VIAGGIO IN NORD ALBANIA E MONTEGRO
Escursione geografica di studio in Nord Albania e Montenegro (23 -28 aprile 2019).