State programmando un viaggio invernale nella Lapponia finlandese?
Questo post vi sarà utile per non perdere le più emozionanti esperienze di questa magica e bianca terra.
Alla ricerca dell’aurora boreale

Ragione primaria che spinge ognuno di noi a prenotare un viaggio nel nord del mondo è poter ammirare l’aurora boreale.
Non è così semplice riuscire a vedere questa dolce danza verde nel cielo poiché dipende da un’impressionante moltitudine di fattori, io ad esempio l’ho semplicemente percepita (almeno ho una scusa per tornare) dietro ad un cielo nuvolosissimo.
Guidare una slitta trainata dagli husky

Una delle attività più divertenti da provare nella Lapponia finlandese.
Non pensate che sia una passeggiata, gli husky desiderano solo correre a più non posso e non apprezzeranno i vostri tentativi di fermarvi, regalandosi delle simpaticissime espressioni di disappunto che vi ricorderete per il resto della vita!
Nutrire le renne dalle vostre mani

Animale principe della Lapponia finlandese se non altro per il suo rapporto privilegiato con Santa Claus è la renna. Difficilmente ne incontrerete di selvatiche, la maggior parte vivono in cattività all’interno di ranch in cui è possibile fargli visita, accarezzarle e nutrirle. Un’esperienza dolcissima.
Sfrecciare in motoslitta sopra il lago ghiacciato

La neve è la regina dei freddi inverni lapponi e ogni cosa è sotto il suo dominio… anche il lago!! L’unico modo per spostarsi è in motoslitta e spesso si devono percorrere chilometri sopra i laghi ghiacciati, un’esperienza imperdibile e soprattutto davvero entusiasmante!! P.S. La prima volta ho avuto un po’ di paura!
Sorseggiare un tè ai frutti di bosco seduti intorno ad un falò

Forse il ricordo più bello di tutto il mio viaggio.
Non abbiamo mai mangiato in un ristorante durante il soggiorno ma seduti intorno al falò nel bel mezzo della foresta innevata!
E a fine pasto ci veniva offerto un’ottimo tè ai frutti rossi, in realtà un semplice succo di frutta del supermercato che però scaldato nella teiera di ghisa aveva un sapore inimmaginabile.
Rilassarsi in una sauna

Non c’è niente di meglio che rilassarsi dopo una faticosa giornata nella neve a -12° e quale modo migliore di prenotarsi una seduta all’interno della sauna?
Se avete un pizzico di coraggio, appena terminate la vostra seduta, fate come i finlandesi: tuffatevi e rotolatevi nella neve ghiacciata!!
Fare un’escursione nel bosco con le ciaspole ai piedi

Questi arnesi infernali chiamati ciaspole saranno inizialmente il vostro incubo peggiore ma una volta capito come indossarli non vorrete più toglierli! Si ha come la sensazione di poter danzare sulla neve, sarete leggerissimi e non vi stancherete neanche dopo 6 km nel bosco!
Visitare il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi

Non c’è storia, non si può visitare la Lapponia finlandese e non trascorrere una giornata nel villaggio di Babbo Natale.
Non si può. Punto.
Bere litri e litri di caffè finlandese

Per noi italiani non dovrebbe essere un problema, forse lo è stato dover scoprire che in realtà i finlandesi sono i maggiori consumatori di caffè al mondo e non noi.
Una crociera sulla Rompighiaccio Sampo

Credo che sia un’esperienza davvero unica!
Immaginatevi il fragore del ghiaccio che si rompe sotto di voi e soprattutto vivere l’emozione di un bagno nelle acque gelide indossando una speciale tuta galleggiante.
Scusate ma devo aggiungerne un undicesima
LA PESCA SUL GHIACCIO !!

Giuro non mi sono mai rilassata tanto nonostante nessun pesce abbia abboccato. Non sentivo il freddo e sarei rimasta fino a sera senza annoiarmi neanche un po’.
La crociera su una rompighiaccio è un sogno che avevo fin dai tempi dell’università quando studiavo il pancake dell’artico. Ma i prezzi son davvero troppo alti. Mi ci compro una barca a vela con quello che si paga 😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Effettivamente hai ragione, se vinciamo al superenalotto prenotiamo!!
"Mi piace""Mi piace"
Pingback: Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in autunno , trekking sensoriale nella Foresta Sacra della Verna – Parla come viaggi – il blog di Silvia Wanderlust